Harry Treadaway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Harry Treadaway al San Diego Comic-Con 2014

Harry Treadaway (Exeter, 10 settembre 1984) è un attore britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore originario del Devon, in Inghilterra, è figlio di un architetto e di un'insegnante di scuola elementare. È cresciuto con la famiglia nella città di Sandford, vicino a Crediton. Ha un fratello gemello, Luke Treadaway, nato poco prima di lui, pure attore, e un fratello più anziano, Sam, che dipinge. Ha imparato recitazione all'Accademia di Musica ed Arte drammatica di Londra (The London Academy of Music and Dramatic Art) e per un po' di tempo ha militato in una band musicale fondata con il fratello gemello, chiamata Lizardsun. Sempre con il gemello Luke esordisce in un film musicale del 2006, Brothers of the Head, dove interpreta il ruolo del musicista di una rock band che ha un fratello gemello. Per questo ruolo, Harry Treadway ha ottenuto una nomination al premio Most Promising Screen Newcomer nell'ambito dei British Independent Film Awards.

In ambito interpretativo, è apparso inizialmente in alcune produzioni televisive della BBC, tra cui l'episodio iniziale della seconda stagione della serie paranormale del 2006 Afterlife - Oltre la vita, in cui interpreta il ruolo di una vittima di un incidente stradale che torna, con alcuni amici, dal mondo dei morti, incapace di prendere coscienza del suo nuovo stato esistenziale. Nel 2007 appare nel cast fisso della miniserie surreale in otto episodi Cape Wrath - Fuga dal passato in cui, curiosamente, il suo personaggio ha (ancora una volta) una sorella gemella. Nello stesso anno è protagonista dell'horror The Disappeared, in cui interpreta il ruolo di un ragazzo che indaga sulla misteriosa scomparsa del fratello, della quale è stato ritenuto ingiustamente responsabile dal padre.

Nel 2008 ottiene il ruolo di co-protagonista (al fianco della candidata all'Oscar Saoirse Ronan) del film d'avventura e fantasy Ember - Il mistero della città di luce, dove interpreta Doon, l'ingegnoso ragazzo che, con l'amica Lina, sfida la tradizione e cerca una disperata via di salvezza dall'imminente catastrofe che sta per colpire la sua città. Nel 2009 partecipa a Fish Tank, una co-produzione anglo-olandese, tra i film presentati in concorso al 62º Festival di Cannes, e alla pellicola indipendente Pelican Blood. Nel 2012 appare nel video ufficiale di Bat for Lashes per la canzone A Wall. Il video esce il 21 dicembre, come terzo singolo dell'album The Haunted Man. Dal 2014 al 2016 ha interpretato Victor Frankenstein nella serie televisiva Penny Dreadful.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Harry Treadaway è stata doppiato da:

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN162383941 · ISNI (EN0000 0001 1457 9592 · LCCN (ENno2007001070 · GND (DE143341502 · BNE (ESXX5795579 (data) · BNF (FRcb16603743z (data) · CONOR.SI (SL171116899 · WorldCat Identities (ENlccn-no2007001070